Monday, June 4, 2007

..A saggia Domanda..Una saggia Risposta..


Antonino Saggio.

Da dove cominciamo? Cosa stai facendo adesso? Più volte abbiamo sottolineato l'importanza dell'informatica come "tecnica artificiale che rende l'architettura sempre più trasparente alla natura". Hai qualche lavoro in questo campo?

Giancarlo De Carlo.

Sto facendo qualcosa del genere in Piemonte, in un paesino che è stato abbandonato 200 anni fa. Un piccolo imprenditore di Alessandria mi ha detto: "Ma perché non lo recuperiamo e lo facciamo diventare un Villaggio informatico?" Ma informatico che cosa vuol dire? Che c'è un'apparecchiatura di trasmissione, per cui la gente che sta qui può comunicare, certo la cosa è un poco per white eagles, ma mi ha molto intrigato. E ora, vedi questo disegno di un crostaceo? La nostra educazione architettonica ci dice che è il vertebrato il passo in avanti, ma lavorando mi sono accorto che il crostaceo è infinitamente più libero del vertebrato, ha delle capacità di organizzazione interna, in verticale, in diagonale, perché si è adattato al suo ambiente come le case antiche di questo borgo abbandonato. La mia ultima ricerca si ispira a questa dimensione del crostaceo come tensione verso uno spazio complesso, legato a geometrie complesse, interdipendenti le une dalle altre. A San Marino per esempio ho fatto delle strutture sensibili, flessibili, a volte il tessuto sostituisce il reticolo e qui mi interessava avere queste asimmetrie: è un uccello con le ali.

da: FromMyDesk di AntoninoSaggio

..Io continuo ad immergermi nella mia crisi..

..a Voi il Seguito:

http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/FromMyDesk/DeCarlo/DecarloFMd.Html

2 comments:

giovanni orsini said...

Sostanzialmente quando si entra in crisi vuol dire che ci si evolve.
Un po' come succede al povero "crostaceo",che forse aveva capito tutto della vita ma non aveva la ...tecnologia per esprimersi.
Penso che non tutti abbiano la fortuna di entare in crisi,se ci sei...goditela.
P.S.
Ricorda di prendere gli esecutivi in ufficio,domani arriva l'acciaio da Seoul.Buon rientro da Zurigo.
Sempre tuo Cin.

giovanni orsini said...

Caro collega non possiamo continuare così.Bisogna intervenire sul mercato cinese.Non so se hai visionato gli ultimi preventivi dell'acciaio,bè sono spaventosi.Pensa che perfino le piastre dei cosciali delle scale (ti rimando alla tavola 34/A_SCELTA ESECUTIVI) hanno avuto un incremento percentuale del 30% e tu sai quanto incida.Il mio consiglio è quello di rivedere gli accordi commerciali con il nostro partener orientale e di riferire a Mikono Surimi del cambio di rotta.
Spero che convergerai con me,in attesa di una tua risposta t'invio nuovamente le ultime 13 tavole con l'aggiornamento bio-climatico,sai cosa devi fare.
Con stima Giovanni.